Domenica 1° ottobre. Caorle_ Impariamo la danza dell’ormeggio

 

100_0275

Roxy, il Bavaria 32 utilizzato nel corso. Piccola e maneggevole..ma pur sempre 10 metri!!

 

 

Domenica 1°ottobre. Ormeggio cabinati a Caorle.

Corso ormeggio cabinati ovvero..come ormeggiare un cabinato con poche  semplici regole ed un pò di esperienza.

Inutile raccortarsela..la manovra di ormeggio è un vero biglietto da visita per lo skipper. Una manovre di ormeggio eseguita correttamente e senza "scene di panico" è un momento esteticamente bello. La barca arriva, tutti hanno ben assegnato il loro ruolo, le cime sono in ordine e tutto si svolge con armonia.

Certo un buon ormeggio richiede esperienza e conoscenza della barca in questione. Ma in ogni caso è "sentitamente consigliato" per tutti seguire alcune regole fondamentali: vento, tipo di barca, conoscenza del portolano relativo ai venti di traversia ed eventuli pericoli, ecc.

Inoltre l'organizzazione a bordo da parte del comandante nella distribuzione delle mansioni tra l'equipaggio risulta  fondamentale.

Una giornata strutturata in una breve parte teorica e molta pratica è possibile comprendere la dinamica dell'ormeggio e chirisci le idee sull'atteggiamento da tenere in fase di atterraggio.

Programma:

Imbarco presso la darsena dell'Orologio domenica 1° ottobre  ore 9,30. Sbarco nel pomeriggio ore 16,00. Pranzo al sacco.

Costo 100€ a partecipante. In omaggio da Antibavela il libro sulle tecniche di ormeggio.

Info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi