Dal 24 giugno al 1° luglio2023 .Scuola vela altura settimanale in Slovenia

 

24 giugno / 1° luglio 2023_ settimana di scuola vela altura con imbarco in Slovenia .

Una settimana dedicata all'apprendimento, spartana, di vela assoluta e su una barca crocera regata ma con qualche comodità.

Partenza da Izola il sabato 24 giugno pomeriggio, dove vi attende lo skipper e l'imbarcazione.  Isola o Izola è facilmente raggiungibile in auto senza problemi di frontiera e dista una decina di km dal confine italiano.

Una volta a bordo (massimo 4/5 persone) ci sistemeremo e pianificheremo la navigazione e le tappe della settimana. Il programma non rispetterà strettamente un itinerario preciso, ma subirà modifiche in considerazione del meteo. Quindi nessun programma preciso per quanto riguarda le rotte e le soste. Destinazione di massima Golfo del Quarnaro.

Cosa si imparara in questo corso? Inanzitutto a vivere a bordo ed a prendere conoscenza del mezzo che ci farà navigare per una settimana. Il primo approccio è conoscere la barca, le sue dotazioni di sicurezza e controllare che tutto funzioni al meglio: elettronica, vele , manovre e anche lo stato generale. Considero molto importante capire dove si è dove sono sistemate le cose a bordo. Questo è fondamentale  anche per un futuro noleggio di un imbarcazione. Fa orrore mettersi in mare senza nemmeono una bella visita approfondita alla barca e alla sua sistemazione.

Dopo questo si può salpare con un pò più di comsapevolezza e sicurezza.

Come detto, l'itinerario si farà giornalmente, analizzando le condizioni meteo e la nostra volontà. Alla sera un breafing ci chiarirà le idee sulla giornata trascorsa e sull'indomani.

la navigazione comprende, sicurezza, meteo, manovre, ormeggi e navigazione notturna. Potre farvi un lungo ma inutile elenco delle argomentaziioni trattate, ma lo considero superfluo in quanto anche l'improvvisazione e il prendere decisioni immediate ed impreviste fà parte dell'andare a vela ed è una componente fondamentale della sicurezza.

Non mancheranno le konoba consigliate dallo skipper  e soste in baia anche notturne

logistica

Arrivo a Izola sabato pomeriggio, sistemazione bordo. cambusa ed ultimi preparativi, Domenica mattina partenza.

Rientro venrdi sera e sbarco sabato mattina.

 

Costo a partecipante 700 euro. extra carburante ed ormeggi ove richiesti.

info qui

 

FCF95AAE-731C-4B47-A0DE-E69984EA7311_1_105_c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi