A vela durante i Ponti del 2023. Tra isole Brioni e saline in bici

PONTI 2023 A VELA

 Il Ponte è quella giusta dimensione tra un weekend classico, solitamente troppo breve e l'intera settimana non sempre possibile

 

Il 2023 presenta alcuni ponti interessanti, da dove si può cominciare a programmare una bella veleggiata, magari in Slovenia, vicina e velisticamente appagante.

A seguire le nostre proposte:

IMG-20180423-WA0002

 

 

Ponte del 25 aprile_ L'atmosfera velata delle Isole Brioni

Isole Brioni. Un piccolo arcipelago di isolette di fronte a Pola, una volta chiuse al turismo sono diventate accessibili in barca. Dove la sera, con la partenza dell'ultimo traghetto turistico diventano un luogo quasi disabitato e dall'atmosfera velata e quasi magica

Da venerdi 21 aprile pomeriggio a martedi 25 aprile ore 17,00. 4 giorni

Il Programma prevede l'imbarco a Izola in  Slovenia, facilmente raggiugibile da Trieste, da cui dista 10 km circa. L'imbarco direttamente a Izola ci risparmia la traversata che in questo periodo potrebbe essere impegnativa. Li ci attende la nostra barca e lo skipper. Sistemazione a bordo. Cena con serata libera a Izola. Il mattino si salpa per la Croazia direzione Parenzo o Rovigno dove pernotteremo in marina. Domenica si parte presto perchè ci attendono le Brioni che raggiungheremo un un paio di ore di navigazione.

Dopo l'ormeggio visita all'isola con possibilità di noleggiare bici o macchine elettriche. L'isola è ricca di vegtazione ed animali che girano liberamente, baie ed insenature con resti romani , imperdibile Cala Catena. Cena a bordo e pernottamento. Dopo le vivaci Parenzo e Rovigno, la sera a Brioni sarà un attimo di immersione nella natura e nel silenzio in un'atmosfera degna di una regia da film.

L'indomani risalita verso nord con sosta a Novigrad (piccola cittadina Istriana di pescatori) e il giorno succesivo rientro a Izola.

Costo a partecipante 450 euro. Extra caburante e ormeggi. Sconto almeno 6 persone 5%

976DCEBD-9E32-4D55-9E96-4C7015F212D1

 

Ponte del 1° maggio. Slovenia e le saline di Sicciole in bici

Ponte di 3 giorni tra mare ed entroterra. Una variazione sul tema che ci porterà tra belle veleggiate nel golfo di Pirano fino all'entroterra della Slovenia. Per godersi un'escursione nelle Saline di Sicciole, luogo abbastanza  sconosciuto, dov'è possibile visitare il Museo dei Salinai e godere un paesaggio incontaminato a pochi passi dal mare. Possibilità di escursione in bici a noleggio.

Da venerdi pomeriggio 28 aprile a lunedi 1° maggio (3 giorni)

Imbarco a Izola (che già per se è bellissima) il venerdi dopo le 17,00. Sistemazione a bordo e cena. Il sabato partenza per Portorose con una veleggiata nel golfo di Pirano e pronzo all'ancora . La sera sistemazione in marina a Portorose o se troviamo posto nel porticciolo di Pirano. La sera a scelta da trascorrere nella mondana Portorose o la più caratteristica Pirano.

La domenica escursione alle Saline in bici, tra natura e zone salmastre che ne fanno un paesaggio unico e culturalmente intressante. Visita al Museo dei Salinai.

Lunedi navigazione di rientro e sbarco al pomeriggio ore 16,00 circa.

Costo a partecipante 350 euro (ingresso visita saline facolatativa extra)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info e maggiori dettagli qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi